A testa alta contro una grande: ko con onore contro il Piacenza (2-3)

Virtus Ciserano-Piacenza 2-3

Reti: 2’ Bertoli M., 3’, 52’ Ndoye, 12’ Bachini, 54’ Tosi

Virtus Ciserano: Cavalieri; Mosconi, Nessi, Perico, Tosi (70’ Belloli); Viscardi D. (69’ Agello),Careccia, Manzi (82’ Cosenza), Calacosi; Bertoli M., Santonociti (64’ Austoni). A disp. Pellicioli, Viscardi A., Bertoli F., Mirarchi, Palazzi. All. Del Prato

Piacenza: Moro; Canale, Del Dotto, Silva, Santella; Bachini (60’ Berton), Corradi (40’ Zini), Andreoli; Ndoye (71’ Kernezo), Recino (82’ Hrom), D’Agostino (93’ Baudouin). A disp. Maianti, Tortelli, Russo, Cabella. All. Maccarone

Arbitro: Sig. Muccignato di Pordenone

Riparte il campionato di serie D, nello specifico nel girone B, la Virtus Ciserano Bergamo ospita il Piacenza dopo essere retrocesso dalla serie C nella passata stagione. Centoventi sono i secondi che bisogna aspettare per vedere la partita sbloccata, infatti al 2′ un cross dalla destra di Mosconi viene sfruttato al meglio da Marco Bertoli che anticipa tutti e fa 1:0. Nemmeno un giro di orologio che il Piacenza la riporta in parità: confusione nell’area rosso-blu, Ndoye riesce a passare grazie a un rimpallo e si trova davanti a Cavalieri, non sbaglia siglando l’1:1. Al 9′ è ancora il Piacenza che attacca e a seguito di una triangolazione con la sponda di tacco di Recino, Bachini spara fuori.

Non tarda ad arrivare il vantaggio degli ospiti che approfittano di uno spazio aperto nella difesa di casa in cui Bachini si infila, riceve dal lancio di D’Agostino e, a tu per tu col portiere, fa 2:1. La Virtus va crescendo verso la fine del primo tempo ed inizia il secondo alla stessa maniera, infatti schiaccia il Piacenza nella propria metà campo, ma al 7′ un cross basso e teso di Santella viene colto dal solito Ndoye che devia e allunga sul 3:1. Tre minuti più tardi la Virtus accorcia le distanze: cross dalla sinistra, Moro esce a vuoto, Viscardi si trova sul secondo palo per appoggiare il pallone a Tosi in mezzo all’area che a porta vuota insacca.

La Virtus spinge e al 13′ va vicinissima al pareggio con Santonocito, che viene pescato da un cross di Tosi, in acrobazia, manda di poco fuori. Al 19′ la difesa bianco-rossa allontana, ma Nessi recupera e da fuori area con un tiro a palombella scheggia sopra la traversa. A cinque minuti dalla fine Teo tempi regolamentari un’occasione ghiotta viene sprecata dalla Virtus: cross in mezzo dalla bandierina, Moro ancora una volta esce a vuoto, Nessi spizza il pallone a lato del secondo palo. Al 47′ l’ultima azione della partita vede Belloli girarsi in area e scagliare un tiro rasoterra controllato questa volta bene da Moro. Finisce 2:3 quindi la prima di campionato per le due squadre, grandissima prova dei padroni di casa nonostante il livello degli ospiti e partita veramente divertente con tante emozioni.

Nel post partita il mister Del Prato ha commentato così la partita dei suoi:”C’è un grosso rammarico, non meritavamo la sconfitta, i ragazzi hanno spinto fino alla fine per recuperare lo svantaggio. Di fronte a una squadra forte abbiamo dimostrato però che ci siamo. Siamo arrabbiati per i due gol subiti che potevano essere evitabili”. Il mister ha aggiunto:” Fisicamente stiamo bene, abbiamo creato tanto e giocato a viso aperto, avremmo anche meritato il pari, ma alla fine ciò che conta è il risultato e vedendo anche i due gol subiti, stiamo regalando troppo”.

Ai microfoni arriva poi il nuovo allenatore del Piacenza, Maccarone che esordisce dicendo:” Vittoria sofferta, ci serve così iniziamo a capire già da subito il campionato che ci aspetta; mi è piaciuta la reazione al gol e nonostante l’emergenza a centrocampo, il sacrificio di chi ha giocato fuori ruolo l’ho apprezzato”. Infine un commento per la sua prima panchina al Piacenza:”È stato emozionante, la mia prima volta in panchina e anche per il grande entusiasmo portato dai tifosi”.

Gabriele Viscardi

 

Condividi