Bella in trasferta: Virtus Ciserano Bergamo piega il Crema (3-1) e torna a sorridere

Crema 1908 – Virtus Ciserano Bergamo 1-3

Reti: 23′ pt Nessi, 23′ e 47′ st Belloli, 40′ st Bardelloni.

Crema 1908 (442) : Ziglioli 6; Vailati 6 (1′ st Meleqi 6), Baggi 5.5, Lucenti 5.5, Cerri 6; Abba’ 6 (31′ st Gentili 6), Lussignoli 6 (28′ st Bignami 6), Tomella 6.5, Semenza 6.5 ; Mapella 5, Bardelloni 6.5. A disp.: Ferrara, Accorsini, Tronchetti, Varisco, Parmesani, Marzagalli. All. Danesi Andrea.

Virtus Ciserano Bergamo (433): Cavalieri 7.5; Mosconi 6, Cortinovis 6 (24′ st Perico 6), Nessi 7.5, Ceruti 7; Manzi 6, Cazzola 7, Careccia 6 (13′ st Tosi 6); Austoni 6 (29′ st Ghisleni 6), Bertoli 6.5, D. Viscardi 6 (16′ st Belloli 8). A disp.: Pellicioli, Puccio, Cosenza, A. Viscardi, Palazzi. All. Ivan Del Prato.

Arbitro: Tedesco di Battipaglia (Guerra di Nola – La Regina di Battipaglia)

Note: Ammoniti: Cortinovis, Cazzola, Baggi, Austoni, Perico. Espulsi: Mapelli (D.A.). Angoli: 5-2. Recupero: 0/4 Spettatori: 350.

Mancano tre partite alla fine del girone di andata e le squadre cercano di racimolare gli ultimi punti importanti per incominciare il nuovo anno con un buon bottino, quello che cercherà di fare il Crema che al momento è in zona playout, mentre dall’altra parte, la Virtus Ciserano Bergamo vuole puntare alle zone nobili del girone.

Nei primi 10′ la partita è abbastanza equilibrata, le due squadre si studiano e il possesso palla prevale sulle azioni da gioco pericolose.

Al 13′ Tomella è il primo a provarci, con un tentativo rasoterra da fuori area bloccato poi a terra da cavalieri a terra.

La prima occasione della Virtus Ciserano Bergamo invece, arriva al 23′ da calcio d’angolo. Austoni si incarica della battuta dalla bandierina, cross sul primo palo dove si muove Viscardi per colpire di testa, ma la conclusione viene ribattuta e il pallone rimane tra i piedi dell’11 virtusino, il quale, mette un pallone arretrato per il sinistro di Nessi che la sblocca. Quinto centro stagionale per il difensore goleador della Virtus Ciserano Bergamo.

Si accendono gli animi in campo, dopo il gol, infatti, i contrasti sono sempre più duri e decisi.

L’ultima occasione del primo tempo viene creata dai giocatori in maglia bianca, Bardelloni dal limite riesce a liberarsi dalla marcatura di Nessi e mette una palla deliziosa in area per Tomella che, da solo, controlla e calcia di sinistro. Cavalieri esce rapidamente e respinge col corpo il tiro prima di bloccare il pallone che era rimasto in aria.

Nel secondo tempo, tempo due giri di orologio, che il Crema parte in contropiede con Bardelloni lanciato in porta con Nessi e Cortinovis dietro di lui. Il 10 in maglia bianca prova il pallonetto dalla trequarti campo e per poco non frega Cavalieri che era leggermente fuori dai pali. Successivamente Tedesco della sezione di Battipaglia concede il calcio d’angolo ai padroni di casa tra i dubbi.

Cambio di fronte dopo 4′, Careccia da una punizione dalla trequarti avversaria, calcia bene sul primo palo e Ziglioli si esibisce in una gran parata a deviare in angolo ed evitare il raddoppio rossoblù.

All’ 11′ Austoni è veloce ad andare via sulla fascia a Mapelli, sterza e crossa per la testa del solito Nessi che questa volta viene fermato dalla traversa che respinge in campo e poi palla allontanata.

Nuova occasione questa volta per Semenza, che riceve palla in area, in posizione defilata e invece che passarla al compagno libero in mezzo, decide di andare al tiro. Cavalieri, ancora una volta, c’è e blocca a terra.

Al 23′ si muove bene sulla linea di centrocampo Bertoli, che parte in velocità servito da un filtrante di Cazzola. Bertoli in velocità va a tu per tu con Zignoli, lo salta e cede il pallone a Belloli che con il piattone appoggia in rete per lo 0-2.

Al 29′ Del Prato decide di fare esordire il nuovo arrivato in casa Virtus Ciserano Bergamo, entra in campo Ghisleni.

Al 40′ contatto dubbio in area tra Perico e Bardelloni, con il 10 che va giù e Tedesco che assegna il calcio di rigore. Va proprio Bardelloni dal dischetto che apre il piattone e accorcia a poco dalla fine.

Chiude la partita con una doppietta il solito Belloli, che approfitta della palla vagante in area dopo il tiro deviato di Bertoli, e in mezza rovesciata davanti al portiere insacca.

Triplice fischio, tre punti importanti che la Virtus Ciserano Bergamo strappa al Giuseppe Voltini in ottica play-off, amarezza nei volti dei giocatori del Crema che ancora non ingrana.

Gabriele Viscardi

Condividi

La gallery del match