VOGHERESE – VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-1 (15^ giornata campionato Serie D girone B 2025-26)
VOGHERESE: Mangano, Castegnaro (43’st Locanto), Schirosi (27’st Finelli), Ricci, Prinelli (12’st Cani), Maglione, Palma, Gerevini, Zito, Palazzolo (cap) (35’st Folli), Molinari (26’st Mazzola). A disposizione: Zocchi, Sacco, Bonanni, Careddu. All. Andrea Cavaliere.
VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, De Felice, Caccia, Quaggiotto, Lucenti, Legramandi, Adenyo, Marin, Ferrario (cap) (15’st Lozza), Fornari, Viscardi (38’st Manzi). A disposizione: Comi, Kasse, Foroni, Costa, Testa, Rbouhi, Braiotta. All. Nicola Valenti.
Arbitro: Paolo Zantedeschi (sez. di Verona).
Assistenti: Ettore Caravella (sez. di Perugia) e Mario Nika (sez. di Terni).
Rete: 29’pt Fornari (VCBG).
Note: ammoniti Schirosi, Finelli, Zito (V); Caccia (VCBG). Recuperi: 3’, 5’.
VOGHERA (PV) – Non c’è due senza tre… e la quarta vittoria vien da sé per la Virtus Ciserano Bergamo. Con un’altra prova maschia e di carattere, i ragazzi di mister Valenti espugnano anche il comunale “Giovanni Parisi” di Voghera e inanellano il loro quarto successo consecutivo, di cui gli ultimi tre arrivati con un solo gol di scarto e senza concedere reti. Altri tre punti pesanti in saccoccia che testimoniano l’ottimo momento di forma e lanciano i rossoblù a quota 23 punti in classifica, attualmente a sette lunghezze dalla zona calda e addirittura a ridosso della zona playoff, distante solo un punto (Milan Futuro).
Contro un’altra avversaria a caccia di punti importanti con cui rilanciarsi in chiave salvezza, mister Valenti riconferma un undici simile a quello delle gare precedenti, con il rientro dal primo minuto di Ferrario davanti a fare coppia con Viscardi, entrambi supportati dagli inserimenti di Fornari e Marin. In regia confermato Quaggiotto, mentre sulle corsie spazio ancora a Caccia e Adenyo. Completa la formazione il terzetto difensivo con De Felice, Lucenti e Legramandi davanti a Cavalieri.
Il match è fin da subito intrapreso su buoni ritmi, ma condizionato dal terreno di gioco in condizioni che agevolano ben poco la manovra palla a terra, favorendo così una gara ricca di contrasti e in cui a farla da padroni sono l’intensità e il carattere, più che le giocate di fino. Nei primi minuti, la Vogherese cerca di farsi vedere in avanti con Zito e Palazzolo, ma è della Virtus la prima vera occasione pericolosa con un destro di Viscardi servito da Ferrario, che finisce alto di poco. Replicano i padroni di casa con un sinistro di Prinelli dalla distanza che si spegne sopra la traversa, prima di un altro affondo di Viscardi che manda di poco a lato della porta di Mangano. Al 17’ la Vogherese si rende pericolosa sugli sviluppi di una rimessa laterale, che lancia Prinelli in area e quest’ultimo cerca il destro a giro andando vicino al secondo palo. Nei minuti successivi, la Virtus comincia a premere maggiormente e costringe i padroni di casa a difendersi nella propria area di rigore. Al 26’ Viscardi entra ancora in area con un’azione personale, impegnando Mangano che con un’uscita bassa riesce in qualche modo a respingere. L’occasione di Viscardi altro non è che il preludio al gol del vantaggio, che arriva solo tre minuti più tardi grazie a una splendida azione corale dei rossoblù: Adenyo, lanciato sulla destra, riesce a toccare verso l’area per il taglio con i tempi giusti di Viscardi, il quale dal fondo mette di prima intenzione un cross tagliato rasoterra per l’inserimento di Fornari. Tutto facile per quest’ultimo, che legge bene la traiettoria del pallone e beffa in velocità portiere e difensore avversario, mettendo nel sacco. Immediata la reazione della Vogherese, che al 31’ manda in area Prinelli su assist di Zito, ma l’uscita di Cavalieri è provvidenziale per chiudergli la porta in faccia. Nella ripresa è ancora la Vogherese a cercare di rendersi pericolosa a caccia del pareggio, ma la Virtus si difende con ordine e fa valere il suo primato di miglior difesa del girone, con solo undici gol subiti in quindici partite. Al 17’ è Palma a cercare di impegnare Cavalieri, spedendo però alto sopra la traversa. Su una ripartenza, la Virtus cerca di fare male ancora con la velocità di Viscardi, autentica spina nel fianco della difesa padrona di casa: al 20’ è Mangano a dirgli di no con una buona uscita. Al 22’ l’occasione più ghiotta della partita per la Vogherese sugli sviluppi di calcio d’angolo, con Cani che spizza di testa, ma Cavalieri si supera e con un riflesso felino vola sul secondo palo compiendo il miracolo. Nel finale, pur con insistenza, al Vogherese non riesce a bucare l’attenta retroguardia rossoblù, che si difende e riparte in contropiede ottenendo anzi più di una situazione favorevole per raddoppiare. Al triplice fischio finale, i ragazzi di mister Valenti possono festeggiare e tornare a Ciserano con il bottino pieno in tasca e nuove consapevolezze.