Le società Sportive dilettantistiche VIRTUS BERGAMO 1909 e USD Ciserano 1951 si sono fuse in un’unica, nuova società sportiva denominata S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909.
L’unione nasce dal forte credo in un progetto ambizioso e di lungo periodo: la volontà del gruppo dirigenziale è quella di creare un unico, solido e serio punto di riferimento nel mondo del calcio giovanile e dilettantistico, fortemente radicato sul territorio regionale.
Una sinergia tra due realtà sane e solide, animate dall’obiettivo di regalare al territorio bergamasco una società capace di competere ad alti livelli, ma, soprattutto, in grado di essere fucina di talenti.
L’unione delle due società sportive, riconosciute tra le più serie della bergamasca, permette la creazione del più grande bacino d’utenza provinciale e regionale per quanto concerne il settore giovanile contando oltre 600 atleti divisi in 29 squadre e forti di uno staff di 140 persone tra dirigenti, allenatori, accompagnatori, osservatori e massaggiatori.
Le diverse compagini che faranno parte della grande e nuova famiglia militeranno nei vari campionati provinciali, regionali. Elite e nazionali giocando simultaneamente sui campi di Ciserano e Alzano, utilizzando diverse strutture sportive del territorio bergamasco al fine di non perdere attaccamento e vicinanza alle proprie radici.
Il ruolo della Prima squadra, che disputerà il prossimo campionato di Serie D 2019/2020 giocando sul campo sportivo di Ciserano, sarà cruciale per dare compimento, continuità e valore all’intera organizzazione giovanile. Forte attenzione sarà data al settore giovanile che, già oggi, rappresenta l’eccellenza della Lombardia. L’unione doterà di strumenti e mezzi alla nuova compagine per continuare il lavoro fin qui svolto e proseguire in un percorso formativo che generi, non solo buoni atleti, ma giovani e uomini che saranno il futuro della nostra comunità.
Etica sportiva e sociale, crescita personale e professionale dei propri atleti, rispetto e disciplina rappresentano i valori e i principi fondanti della nuova società S.S.D. Virtus CISERANOBERGAMO 1909.
Correttezza e lealtà saranno i capisaldi che guideranno l’operato di tutti i membri della società e degli atleti dentro e fuori dal campo.
“Siamo certi che questo passaggio possa essere solo il primo tassello per la concretizzazione di un progetto ampio, studiato e serio che vede l’unione di eccellenze personali e professionali al servizio del territorio, delle proprie comunità e dei nostri giovani” commentano Olivo Foglieni, Presidente USD Ciserano e Ezio Morosini, Presidente Virtus Bergamo. “Da parte di entrambe le società ci sarà un impegno massimo per portare a termine tutti i progetti sognati e siglati con rispetto dei ruoli e delle persone.”
Il Presidente USD Ciserano 1951: Olivo Foglieni
Il Presidente Virtus Bergamo1909: Ezio Morosini