Esperimento innovativo per la Virtus CiseranoBergamo: allenamento in doppia lingua, italiano e inglese, per una formazione dell’attività di base

Un esperimento innovativo, un modo nuovo di pensare l’allenamento e un esercizio in più per apprezzare ed imparare la lingua straniera per eccellenza.
Una formazione dell’attività di base del settore giovanile della Virtus CiseranoBergamo, esattamente gli Esordienti 2008 Rossi allenati da Flavio Manenti, nella prossima stagione si alleneranno, fino alla fine dell’andata, in lingua inglese affiancata all’italiano, mentre, dal girone di ritorno, l’allenamento sarà tenuto esclusivamente in lingua inglese.

Il Vicipresidente Alberto Ghisleni ha pensato di mettere alla prova i ragazzi scegliendo gli Esordienti 2008 del Professor universitario Flavio Manenti per dare il via all’esperimento.

L’obiettivo della società è stato chiaro fin dall’inizio: “sviluppo delle competenze personali, oltre che professionali” e il progetto descritto va esattamente in questa direzione.
La Virtus CiseranoBergamo vorrebbe creare le condizioni per sviluppare una nuova mentalità anche nel mondo del calcio, ormai internazionale, e dare un fondamentale aiuto ai propri ragazzi che spesso, durante l’anno scolastico, riscontrano qualche difficoltà con la lingua straniera.

“All’inizio daremo spiegazioni miste italiano-inglese per far comprendere qualche termine tecnico -ci ha confermato Flavio Manenti-: poi si aumenterà fino alla seduta completa. L’idea di Alberto Ghisleni di dare un risvolto internazionale alla formazione in campo mi sembra davvero pionieristica; credo che sia una novità assoluta nel settore giovanile ed è attuabile immediatamente: anche i genitori interpellati sembrano apprezzare molto”.

Condividi