Nessuno sblocca una gara maschia e chiusa: Virtus e Oltrepò inforcano l’occhiale

VIRTUS CISERANO BERGAMO – OLTREPÒ 0-0 (24^ giornata campionato Serie D girone B 2025-26)

 

VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, De Felice, Caccia (1’st Testa), Manzi, Lucenti (cap), Legramandi, Adenyo, Costa, Lozza (34’st Ferrario), Marin, Viscardi (41’st Benti). A disposizione: Rovelli, Kasse, Foroni, Bottani, Braiotta, Rbouhi. All. Nicola Valenti.

 

OLTREPÒ: Leoni, Momodu, Bartoli, Bernini, Lucino, Caremoli (43’st Gandolfi), Raso, Mavrommatis, Villoni (cap) (15’st Cabella), Franceschinis (45’st Infantino), Hrom (32’st Lo Monaco). A disposizione: Fossati, Voceri, Planta, Cherif Beman, Crivelli. All. Pablo Granoche.

 

Arbitro: Andrea Augello (sez. di Agrigento).

Assistenti: Marcello Filipponi (sez. di Monza) e Marco Molino (sez. di Cinisello Balsamo).

Note: ammoniti Caccia (VCBG); Bartoli, Caremoli (O). Recuperi: 0’, 3’.

 

CISERANO – Dopo la strepitosa vittoria di domenica scorsa contro il Milan Futuro, la Virtus Ciserano Bergamo torna al “Carlo Rossoni” per ospitare l’Oltrepò, reduce da una sconfitta contro la Leon dopo tre risultati utili consecutivi. Il match si conclude con un pareggio a reti bianche, risultato che i rossoblù di mister Valenti avevano finora raccolto solo una volta dall’inizio del campionato, proprio nella gara di andata contro i biancorossi di mister Granoche.

Poche sorprese tra i titolari virtussini, con il terzetto De Felice-Lucenti-Legramandi davanti a Cavalieri per quanto riguarda il pacchetto difensivo. L’assenza prolungata di Quaggiotto e Fornari concede ancora spazio a Costa in mediana, con Marin e Manzi mezze ali. Sulle corsie ci sono Caccia a sinistra e Adenyo a destra, mentre la coppia d’attacco è ancora Lozza-Viscardi.

Le prime battute del match premiano gli ospiti per il maggior possesso palla, ma le prime conclusioni verso porta avversaria sono di marca locale. Al 9’ è Marin ad aprire le danze con un gran destro rasoterra che pesca l’angolino da limite dell’area, ma Leoni si distende bene e mette in corner. Dalla bandierina la palla viene messa sul secondo palo e colpita di prima intenzione da Lucenti, che spedisce di poco a lato. Un minuto più tardi prova a farsi vedere l’Oltrepò dalle parti di Cavalieri, ma il tentativo di Hrom da posizione defilata non crea pericolo, spegnendosi sull’esterno della rete. Nella fase centrale del primo tempo la formazione pavese gestisce il possesso con qualità, tenendo la Virtus nella propria metà campo, pur senza creare particolari fastidi alla retroguardia rossoblù, che resta compatta e non concede spazi. Al 31’ il presupposto migliore per gli ospiti arriva con un’azione costruita sulla destra che porta Lucino al cross di prima intenzione per la torre di testa di Hrom, che manda però alto. Due minuti più tardi risponde la Virtus con due palle gol importanti, entrambe costruite da Viscardi. Prima il centravanti riceve palla al limite dell’area, si accentra con una serie di dribbling e calcia verso la porta, trovando una strepitosa risposta di Leoni che mette in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, lo stesso Viscardi si inserisce sul primo palo anticipando tutti e con un avvitamento impossibile manda verso la porta quello che sarebbe stato un gol da cineteca, se non fosse che il pallone centra in pieno la traversa lasciando in gola al pubblico rossoblù il grido di gioia. Con un tiro di Hrom dalla distanza controllato facilmente da Cavalieri, si va a riposo ancora con il risultato bloccato. La sostanza non cambia nemmeno nella ripresa, dove per di più diventano meno anche le occasioni da gol. Complice la situazione di classifica, nessuna delle due squadre cerca infatti di sbilanciarsi troppo in avanti e rischiare di esporsi alla possibilità del contropiede avversario. L’intensità si mantiene comunque fino alla fine e la gara si gioca su diversi contrasti a centrocampo. Tra le poche occasioni da segnalare, un doppio tentativo dell’Oltrepò con Franceschinis, che prima va in dribbling e calcia impegnando Cavaleri e poco dopo viene murato dal buon posizionamento in area di Lucenti.

Termina con il risultato forse più giusto una gara con poche emozioni da entrambe le parti, nella quale la Virtus ha costruito occasioni più nitide, ma nel complesso può dirsi soddisfatta di un punto che comunque muove la classifica e costituisce un altro mattoncino verso l’obiettivo salvezza.

Condividi

VCBG-Oltrepò (0-0): le immagini del pareggio casalingo