Splendida Virtus Ciserano, corsara in casa del Club Milano (3-2): doppietta di Nessi e gol di Manzi

Club Milano – Virtus Ciserano Bergamo 2-3
Reti: 5′ pt Goffi, 15′ e 38′ pt Nessi, 30′ pt Manzi, 35′ pt Dioh.
Club Milano (532) : Stucchi 6; Foschiani 6(32′ st Cuoco 6), Rigo 6, Diouck 6 (22′ st Panzani 5.5), Galliani 6 (22′ st Corna 6), Ruiz 6; Fall 6 (17′ st Minelli 6), Greco 6, Goffi 6.5(37′ st Scaglione s.v.); Grechi 6, Dioh 6.5. A disp.: Monzani, Mazzitelli, Cretti, Di Carlo. All. Scavo Giuseppe.
Virtus Ciserano Bergamo (433): Cavalieri 7; Mosconi 7, Cortinovis 6, Nessi 8, Ceruti 7(21′ st Tosi 6); Manzi 7.5, Cazzola 6.5, Careccia 7; Austoni 6 (21′ st D. Viscardi 6), Bertoli 6.5 (48′ st Perico s.v.), Belloli 7. A disp.: Pellicioli, Puccio, Cosenza, A. Viscardi, Palazzi, Cela. All. Ivan Del Prato.
Arbitro: Faye di Brescia (Massa di Carbonia – Sanna di Cagliari)
Note: Ammoniti: Stucchi, Monzani, Belloli, Corna, Manzi, Rigo, Dioh, Cortinovis. Angoli: 4-6.
Recupero: 2/5 Spettatori: 250.
La quindicesima giornata chiama il Club Milano e la Virtus Ciserano Bergamo per il riscatto, dopo aver perso rispettivamente contro le grandi potenze Varesina e Arconatese. Risponde presente sul campo la Virtus Ciserano Bergamo soffrendo nei minuti finali. Al Vista Vision Stadium la partita è già calda sin dai primi minuti, al 2′ infatti c’è una grandissima occasione per Foschiani che riceve il pallone in area in posizione defilata e scaglia un tiro al volo che viene respinto bene da Cavalieri.
Appena 3′ più tardi l’8 in maglia gialla viene atterrato in area in mezzo alle gambe di due giocatori ospiti, secondo il direttore Faye è calcio di rigore: Goffi dal dischetto calcia alla destra di Cavalieri che tocca, ma non basta per salvare.
Dopo il gol subito la Virtus Ciserano Bergamo torna a spingere costruendo diverse trame di gioco. Al 15′ una punizione dalla trequarti campo avversaria è perfetta per la mattonella di Belloli che crossa in mezzo, Stucchi esce con i pugni e respinge disturbato da Bertoli, sulla respinta Nessi in acrobazia fa il cucchiaio e appoggia il pallone in rete per il pareggio.
È un buon momento per la Virtus Ciserano Bergamo che al 23′ imposta con Manzi, sciabolata dell’8 blu per l’inserimento sul secondo palo di Austoni che al volo, di piatto, colpisce il palo esterno.
Ritorna a farsi vedere dopo 2′ anche il Club Milano con una punizione nella metà campo avversaria buttata nel mucchio dove spizza di testa Grechi, il pallone rimane alto e Dioh ci prova in rovesciata da vicino. Cavalieri salva molto bene con una gran parata.
Gli ultimi 15′ del primo tempo sono di fuoco con ogni azione creata che si trasforma in gol. Al 30′ Belloli, da calcio d’angolo, mette in mezzo per la testa di Bertoli che colpisce, ma il pallone resta lì per il giovane centrocampista virtusino Manzi che con prepotenza spacca la
porta da due passi. Dopo 5′ il Club Milano attacca, scontro tra Dioh e Cortinovis con il 5 che rimane a terra, ma Greco continua l’azione con il passaggio per Galliani sulla destra, cross corto sul primo palo per l’inserimento veloce di Dioh che di testa anticipa Cavalieri e sigla il momentaneo pareggio.
Ancora la Virtus Ciserano Bergamo che attacca dalla bandierina, Belloli, lo specialista dei piazzati, mette il pallone proprio sulla testa di Nessi che incorna, fa doppietta, e regala il vantaggio ai suoi a pochi minuti dal termine del primo tempo. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano drasticamente come era immaginabile visti quelli intensi dei primi 45′. Al 38′ si segnala un recupero di Manzi al limite dell’area avversaria, il quale calcia di potenza rasoterra, ma la sfera termina fuori. Al 44′ Panzani sguscia via sulla fascia sinistra a Cortinovis, entra in area e viene atterrato dal 5 virtusino, secondo Faye è nuovamente calcio di rigore. Stavolta sul dischetto ci va proprio Panzani che apre il piattone destro e Cavalieri indovina ancora il lato, ma questa volta para e la difesa poi allontana in angolo.
Alla fine del match intervistato Ivan Del Prato :” In fase difensiva abbiamo commesso degli errori nel primo tempo invece nel secondo siamo stati più compatti. Abbiamo avuto più volte l’occasione per chiuderla e andare sul 2-4, ma alla fine abbiamo portato a casa una bella vittoria.” Due parole anche sul rigore parato da Cavalieri, il 3 in questo campionato:” Avevo la speranza che Gabriele (Cavalieri) lo potesse parare perché lui è bravo con i rigori, ma bisogna analizzare l’errore commesso. Poi Scavo Giuseppe ai microfoni analizza così: “Ci sta girando male, la fortuna non ce la stiamo cercando quindi di conseguenza oggi un brutto Club Milano”. Continua poi:”La salvezza non è facile, siamo una squadra giovane che deve lavorare ancora”.

Gabriele Viscardi

Condividi

La gallery del match