Un altro mattoncino prezioso per la Virtus nella trasferta in Val Camonica

BRENO – VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-0 (25^ giornata campionato Serie D girone B 2025-26)

 

BRENO: Grasso, Tagliani (cap), Valenti (43’st Cretti), Canonici, Castelli, Valsecchi, Randazzo, Bitihene, Pezzutti, Berna, Tosi. A disposizione: Braga, Lorini, Bezati, Melnychuk, Senatore, Ansah, Faglia, Barcella. All. Davide Bersi.

 

VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, De Felice (1’st Foroni), Testa (11’st Caccia), Manzi, Lucenti (cap), Legramandi, Adenyo, Costa, Lozza (21’st Ferrario), Marin, Viscardi. A disposizione: Rovelli, Kasse, Braiotta, Rbouhi, Bottani, Benti. All. Nicola Valenti.

 

Arbitro: Francesco Palmisano (sez. di Saronno).

Assistenti: Alessandro Dri (sez. di Reggio Emilia) ed Enrico Rossetto (sez. di Schio).

Note: ammoniti Pezzutti, Randazzo (B). Recuperi: 0’, 3’.

 

BRENO (BS) – Dalla trasferta in Val Camonica la Virtus Ciserano Bergamo porta a casa un altro prezioso mattoncino da aggiungere alla scalata verso il proprio obiettivo salvezza. Un pareggio avaro di emozioni e ancor più di occasioni, ma un punto che non dispiace alla luce delle precarie condizioni del terreno di gioco e del fatto che i rossoblù hanno affrontato un Breno reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite, dunque particolarmente bisognoso di punti salvezza. Ancor più da sottolineare, in una domenica che comunque può far sorridere i bergamaschi, è la risposta arrivata dai diversi giovani in campo, buttati nella mischia viste le assenze in più reparti.

Un solo cambio tra i titolari di mister Valenti rispetto alla gara di domenica scorsa contro l’Oltrepò, terminata con lo stesso punteggio. Davanti a Cavalieri spazio al terzetto Legramandi, Lucenti e De Felice (poi uscito all’intervallo per infortunio). A centrocampo riconfermato il tridente Manzi-Costa-Marin, con Adenyo sulla destra e Testa (dal primo minuto al posto di Caccia) sulla sinistra. Davanti la coppia offensiva è ancora Lozza-Viscardi.

La gara parte con una prima fase di studio, con nessuna delle due squadre che cerca accelerazioni e un ritmo che complessivamente resta abbastanza basso. A fare la partita sono gli ospiti nella prima mezz’ora, salvo poi concedere un po’ più il pallino del gioco ai padroni di casa nei minuti successivi. Solo tre le occasioni da segnalare nella prima frazione: al 28’ una punizione da fuori area per il Breno con Bitihene che trova attento Cavalieri a mettere in corner; al 43’ Viscardi incrocia con il destro verso la porta dopo essersi accentrato e aver raccolto un lancio di Lozza dalla trequarti, ma Grasso risponde allungandosi bene e mettendo in corner. Sul ribaltamento di fronte, Castelli calcia verso la porta dopo un break di Bitihene e ancora una volta Cavalieri si fa trovare pronto e dice di no con un ottimo intervento d’istinto con il piede.

Nella ripresa è il Breno a partire meglio creando apprensione già dopo due minuti su calcio d’angolo, con Tagliani che di testa manda alto da posizione ravvicinata. Sempre di testa, al 15’, è Viscardi a spizzare verso la porta di Grasso su cross di Costa, ma anche in questo caso la sfera finisce sopra la traversa. Il botta e risposta si fa più dinamico con il passare dei minuti, complice la stanchezza che porta a uno sfilacciamento dei due schieramenti, ma le occasioni continuano a non essere particolarmente nitide e l’equilibrio si protrae fino al triplice fischio finale.

Un pareggio che, vista la situazione di classifica, fa più felici i rossoblù bergamaschi rispetto ai granata camuni, e consente alla truppa di mister Valenti di salire a quota 36 punti in classifica, avvicinandosi sempre più al proprio obiettivo stagionale.

Condividi

Breno-VCBG (0-0): le immagini del pareggio in Val Camonica (FOTO U.S. BRENO)