Nei giorni in cui i campionati erano fermi, l’idea di una formazione di E Serie D targata Virtus Ciserano Bergamo ci ha stuzzicato e in poche settimane è diventata realtà, grazie in primis a Stefano Foglieni, che ha dato il là al progetto coinvolgendo tanti ragazzi anche al di fuori del territorio bergamasco.
Dopo 26 partite la squadra rossoblù impegnata dietro la console è sorprendentemente 4° nel campionato italiano di E Serie D curato dalla Lega Nazionale Dilettanti e solo negli ultimi giorni ha battuto 1-0 il Varese e 2-1 il Casale. Dopo una buona fetta di campionato abbiamo fatto un riassunto di come stanno andando le cose, attraverso le parole di Bruno Diciolla, il vicecapitano della nostra squadra.
“Siamo riusciti a trasformare la passione mostrata dal gruppo in risultati positivi, rimanendo sempre nella parte alta della classifica della eSerie D. Non abbiamo avuto molto tempo per prepararci al campionato, ma siamo contenti di poter rappresentare già dalla prima edizione la Virtus Ciserano Bergamo nel migliore dei modi. Essendo il ProClub molto simile al gioco calcio, se non la vera trasposizione virtuale dello stesso, per avvicinare gli appassionati che ci seguono durante le partite grazie alla collaborazione dello streamer e caster Robymaggio siamo riusciti a coinvolgere un maggior numero di tifosi. Abbiamo utilizzato questa prima competizione per consolidare il gruppo squadra, ora ci metteremo d’impegno per dare il meglio nelle future competizioni. La squadra ha molti margini di crescita, ogni e-atleta ha davvero dell’ottimo potenziale anche perché in molti si sono avvicinati da poco alla modalità di gioco, Pro club. Inizialmente abbiamo avuto due ottimi e-atleti facente parte del settore giovanile della Virtus Ciserano Bergamo, ma impegni scolastici li hanno momentaneamente allontanati. Anche se finiti gli impegni scolastici li attendiamo per un reintegro all’interno del gruppo squadra”.
I risultati e la classifica sul sito della Lnd CLICCA QUI
“Personalmente mi ritengo molto soddisfatto ed orgogliosi dei risultati che la squadra sta ottenendo -spiega il capitano Stefano Foglieni-: essendo la prima volta che giochiamo tutti insieme non è facile, altre squadre giocano insieme da più mesi o anche anni, però stiamo tenendo testa a tutti, riuscendo a toglierci anche qualche soddisfazione. Ora il nostro obiettivo visto che la stagione sta andando bene è arrivare nelle prime due posizioni, per ambire alla fase successiva, mancano ancora un po’ di partite e i mezzi per farlo ci sono sicuramente. Siamo un’ottima squadra, ben assortita, dove ruotiamo tutti e nessuno è titolare, nessuno è costantemente seduto in panchina, siamo davvero un ottimo gruppo. In questa avventura ci sono diverse note positive, sia per me che per la società che è per la prima volta nel mondo dell’e-sport a livello competitivo, e sicuramente questa competizione può fornire tanta visibilità, e in questo periodo dove la gente comunque continua a non poter uscire troppo di cas,a il settore del gaming online è in continua crescita. Inoltre sicuramente un’altra nota positiva è l’aver conosciuto nuovi ragazzi tutti molto simpatici, disponibili e ognuno con le proprie qualità”.