Viscardi la sblocca subito e la Virtus festeggia il secondo successo consecutivo: battuta anche la Leon

VIRTUS CISERANO BERGAMO – LEON 1-0 (19^ giornata campionato Serie D girone B 2025-26)

 

VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, De Felice, Caccia (41’st Testa), Quaggiotto, Lucenti, Foroni (26’st Legramandi), Adenyo, Manzi (47’st Kasse), Ferrario (cap) (19’st Lozza), Marin, Viscardi (36’st Benti). A disposizione: Rovelli, Bottani, Rbouhi, Braiotta. All. Nicola Valenti.

 

LEON: Generali, Gervasoni, Parodi (38’st Cugnata), Guarino, Bolis (5’st Ferrè), Scipione, Mascheroni (20’st Prandini), Di Bartolo (1’st Comelli), Bonseri (cap), Palma, Contessi (32’st El Kadiri). A disposizione: Bonfanti, Ronchi, Caprotti. All. Ledian Memushaj.

 

Arbitro: Giorgio Catalani (sez. di Ciampino).

Assistenti: Gianluca Renda (sez. di Lamezia Terme) e Angelo Celestino (sez. di Reggio Calabria).

Reti: 1’pt Viscardi (VCBG).

Note: ammoniti Caccia, Lucenti, Lozza (VCBG); Gervasoni, Guarino, Palma (L). Recuperi: 1’, 5’.

 

CISERANO – Fa due su due in questo strepitoso avvio di girone di ritorno la Virtus Ciserano Bergamo, che inaugura il 2026 casalingo con una preziosa vittoria contro la Leon e altri tre punti in saccoccia che proiettano la squadra di mister Valenti a quota 30 in classifica, a ridosso della zona playoff. Un altro successo che aggiunge ulteriore carica ai rossoblù, già reduci dall’impresa di domenica scorsa nella trasferta contro la Casatese Merate (0-2) con cui avevano inaugurato alla grande il nuovo anno.

Per la sfida contro i brianzoli di mister Memushaj, la Virtus si affida alla solita difesa a tre con l’esordio dal primo minuto in campionato di Foroni al posto di Legramandi, insieme a Lucenti e De Felice. A centrocampo riconfermato il terzetto composto da Manzi, Quaggiotto e Marin, con Caccia e Adenyo sulle corsie, mentre davanti ancora spazio alla coppia Ferrario-Viscardi, entrambi in gol a Merate.

Fischio d’inizio e la gara è indirizzata, dopo nemmeno trenta secondi, dalla rete fulminea di Viscardi, che colpisce di prima intenzione con il destro un pallone recuperato da Marin, trovando un preciso diagonale che spiazza Generali e porta subito in vantaggio i padroni di casa. Per Viscardi si tratta dell’ottavo centro in campionato, cifra con cui l’attaccante classe 2004 eguaglia i bomber più prolifici in cima alla classifica marcatori del girone. Nonostante la doccia fredda, la reazione della Leon è immediata: al 7’ Bonseri tenta una conclusione verso la porta, su cui è attento Cavalieri. All’11’ la Virtus rischia di complicarsi la vita con un retropassaggio teso di Quaggiotto, con Cavalieri che controlla sull’attacco di Bonseri e rilancia in modo impreciso favorendo il recupero palla della Leon, con Palma che va alla conclusione diretta verso la porta e lo stesso Cavalieri compie un miracolo smanacciando in angolo e rimediando al potenziale pasticcio. Sul corner che ne deriva la Leon ha un’altra occasione importante con il colpo di testa di Palma che centra la traversa, a cui replica poi Mascheroni trovando il salvataggio sulla linea di De Felice a proteggere ancora la Virtus. Dopo il doppio spauracchio ravvicinato, i rossoblù riprendono il proprio gioco concedendo il possesso agli ospiti e difendendosi con attenzione, cercando di sfruttare qualche opportunità in contropiede. Al 28’ è ancora Bonseri a calciare verso la porta trovando un’altra parata di Cavalieri, mentre sul ribaltamento di fronte ci prova Marin, la cui conclusione è alta di poco. Al 32’ la Virtus ha un’occasione colossale per raddoppiare grazie a un pallone difeso e lavorato benissimo da Ferrario sulla trequarti, che innesca in velocità Adenyo il quale punta la porta, entra in area e viene ostacolato da un difensore avversario. Il rimpallo favorisce però Manzi dall’altra parte, che tocca a botta sicura da due passi trovando tuttavia l’opposizione di un difensore avversario che salva sulla linea. La Virtus ha un altro tentativo interessante con Quaggiotto servito da Viscardi prima dell’intervallo, dimostrando di poter costruire chances importanti in ripartenza. Nella ripresa la Leon riparte con lo stesso piglio desiderosa di pareggiare i conti, ma la Virtus si difende con ordine e non corre rischi, anche grazie a un Cavalieri che sfodera uscite preziose sia alte sia basse e chiude la saracinesca. Inutile per i brianzoli lo sforzo offensivo nel finale, che non porta nemmeno a situazioni degne di nota. Per i ragazzi di mister Memushaj continua la difficoltà nel trovare la rete (diventano tre le gare consecutive senza gol per la Leon), a maggior ragione con una Virtus che si riconferma blindata in questa fase di campionato e porta infine a casa un’altra porta inviolata.

Per i rossoblù si tratta della sesta vittoria nelle ultime otto gare di campionato: una striscia avviata alla 12^giornata, vittoria casalinga per 2-1 contro la Nuova Sondrio, e interrotta solo nelle ultime due gare del girone di andata, ovvero il pari interno contro il Pavia (1-1) e la sconfitta esterna contro la Castellanzese (3-1). Con questo ruolino di marcia, i rossoblù di mister Valenti vedono avvicinarsi sempre più concretamente l’obiettivo salvezza, soprattutto grazie a un gruppo caricato al massimo dai recenti ottimi risultati.

Condividi

VCBG-Leon (1-0): le immagini della seconda del girone di ritorno